Untitled 1 Responsive Flat Dropdown Menu Demo
345.10.21.980      Novello Giorgio       gio.nov@outlook.com  
   
Blog
Informatica

WhatsApp, videochiamate attive per i primi utenti

Dopo un iter lunghissimo di sviluppo le videochiamate sono state attivate ad alcuni utenti che usano il client Android nell'ultima versione disponibile

Una nuova versione beta di WhatsApp per Android include una grossissima novità: sul servizio di messaggistica istantanea sono arrivate infatti le attese videochiamate. Accedere alla funzionalità è estremamente semplice: dalla schermata della chat è sufficiente selezionare il tasto di chiamata e selezionare dal menu pop-up la voce relativa alla chiamata in video. Per effettuare una videochiamata naturalmente devono essere aggiornati i client di chi chiama e di chi riceve.

wapp_telefono.jpg

La feature è stata riportata originariamente dall'attento Android Police, che sostiene che le videochiamate siano già disponibili per alcuni utenti del servizio. Installare l'ultima versione beta di WhatsApp (la 2.16.318) non è tuttavia sufficiente per provare la novità, dal momento che l'abilitazione al servizio avviene lato server. Chi ha provato le videochiamate parla di buona qualità video, ma latenza palpabile anche su connessioni internet particolarmente veloci.

Che ci siano problemi non è tuttavia una grossa sorpresa dal momento che la funzione è ancora in fase di beta. Le videochiamate non sono ancora state finalizzate e il rilascio della feature in una versione non ancora diffusa pubblicamente è previsto ovviamente per curare tutte le problematiche basandosi sul feedback degli utenti. Alla fine di ogni chiamata, infatti, la società chiede un parere sulla qualità e sulle problematiche riscontrate durante la conversazione.

WhatsApp nasceva nel 2009 come un'app di messaggistica estremamente basilare, in un mondo in cui la comunicazione testuale in mobilità era basata quasi esclusivamente sugli SMS. Nel corso del tempo è stata farcita con funzionalità accessorie, come messaggi e chiamate vocali, e la disponibilità delle videochiamate va a chiudere un cerchio, con l'app di Jan Koum (acquisita da Facebook) che adesso offre tutte le possibilità comunicative online più diffuse ad oggi.

Chi volesse provare anzitempo le videochiamate può scaricare il file APK di WhatsApp beta v2.16.318 dal sito APK Mirror e installarlo sul proprio dispositivo. Rimaniamo comunque in attesa della disponibilità ufficiale della funzione nella versione finale dell'app, che a questo punto potrebbe arrivare entro le vacanze natalizie per tutti gli utenti del servizio, sia su Android che su iOS.


http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/
whatsapp-videochiamate-attive-per-i-primi-utenti-come-provarle-in-anteprima_65320.html

 

© 2015-2023  Novello Giorgio. Tutti i diritti riservati.
e-Mail: gio.nov@outlook.com  Tel: 345.10.21.980
Genova (GE)


Sviluppato da Giorgio Novello